lunedì 2 settembre 2013

"L'estate sta finendo..."

...e tendenzialmente mi mancheranno, come tutti gli anni, le ferie.
Questa cosa di non poter vivere di rendita è causa di cruccio; nella prossima vita voglio rinascere animale domestico o con una rendita e spero di ricordarmi della cosa.
Tutto sommato non posso certo lamentarmi di queste lunghe vacanze estive, anche perché tra un paio di settimane il capo se ne va e anche se sarò al lavoro, sarà come tornare in vacanza.
Certo non navigo nell'oro e di sicuro il mio eroe di bambino, ovvero Zio Paperone, ne sarebbe decisamente deluso, ma di contro Geppo approverebbe la mia condizione e mi sento molto vicino ai problemi dello stato di Bancarotta e alle capriole che Nonna Abelarda deve fare per portare a casa due lire; del resto il denaro non è tutto e ne ho comunque a sufficienza per comprare della cioccolata che, nei momenti bui, è un ottimo succedaneo della felicità; con buona pace della bilancia.
Oggi è stato il primo giorno lavorativo e, a parte un notizia triste proveniente da una amica, di un evento che era atteso, ma non per questo meno doloroso, la giornata si è protratta un po' come al solito.
Sono anche, bonariamente, sbottato col capo; ne avevo le tasche piene di ripetere, inascoltato, sempre le solite cose avendone in cambio la rassicurazione di un onesto tentativo di comprensione.
Preferisco comportarmi come un disco rotto e ripetere ad nauseam le solite robe.
Il blog è stato disertato perché me ne sono andato una settimana in Olanda; paese meravigliosamente fresco, abitato da persone fantastiche... a parte le normali eccezioni al caso, ovvio.
Da oggi riprende la solita routine, in attesa di stabilire una nuova routine da un'altra parte, in altre circostanze, perché del resto siamo abitudinari e ricerchiamo, pur fuggendole, l'abitudine che ci rassicura.
Ho un po' di cose per la testa, ma sono tutte accatastate alla rinfusa, senza un ordine preciso e prive di un qualche scopo reale e perciò mi ritrovo a corto di parole.
Tra qualche tempo, forse, per spontaneo amalgama, le idee si riordineranno oppure, ben più probabile, me ne dimenticherò e le sovrascriverò con idee e pensieri nuovi.
Qualora ve lo steste chiedendo, l'Ispirazione è ancora in vacanza; non so dove sia andata, non ha lasciato scritto nulla e non mi ha mandato manco una cartolina... sono in attesa di un suo ritorno.

Nessun commento: