lunedì 26 maggio 2014

Scoperte

Vi sono momenti, nella vita, di grande chiarezza che ti permettono di vedere, finalmente, le cose così come stanno; a certuni questi momenti non capitano mai...
Personalmente ne ho avuto uno oggi; davvero.
Ho sempre ritenuto di avere dei grossi problemi con il genere umano e quest'ultimo, da par suo, si è sempre premurato, specie nella mia giovinezza, di fornirmi un ampio repertorio di esperienze tali da alimentare la mia sfiducia in esso.
In risposta mi sono donato a Star Trek che esprime una attitudine positiva nei confronti dell'umanità e nelle capacità di miglioramento in essa insite.
Massì... con il tempo è possibile che si migliori come specie, mi sento abbastanza ottimista al riguardo, anche se non credo che il XXIV° secolo possa essere una stima adeguata; personalmente propendo più per i dintorni del XXX°, ammesso e non concesso che non si incorra, prima, in una estinzione di massa.
Oggi ho finalmente capito che non sono misantropo, come ho sempre pensato in passato, ma misandropo; la mia sfiducia riguarda unicamente il genere maschile.
La cosa, tutto considerato, è decisamente ironica, non da ultimo perché provo sfiducia nel genere al quale appartengo.
Considerando, però, i mutamenti culturali e l'adozione di taluni modelli anche da parte delle donne, sono convinto di poter approdare alla misantropia e provare sfiducia, equamente, per il genere umano nella sua interezza e non solo per una sua parte.
Essendo parte del genere umano, per coerenza, nutro anche scarsa fiducia in me; certi giorni mi sembra di appartenere a una specie diversa e altri giorni mi faccio moderatamente schifo...
Attenderò il XXX° secolo per avere fiducia in noi.

Nessun commento: