martedì 6 maggio 2014

Zappa&Badile

Vi sono giorni nei quali sento la necessità di articolare il mio pensiero attraverso l'uso creativo della zappa e del badile; usandoli direttamente, con forza e in modo mirato, sull'interlocutore.
Essendo un convinto non violento da qualche decennio, mi sono precluse alcune forme, definiamole così, espressive; in aggiunta a questo, le mie terribili buone maniere mi impediscono anche di esternare colorite metafore.
La situazione è poi aggravata dal mio ferreo autocontrollo e dal timore di essere ingiusto con gli altri essere umani.
Vi sono giorni, però, nei quali a un tale contegno preferirei pulire le stalle di Augia... che era un epico zozzone.
Tra l'altro il contenere tutto questo tramestio interiore, che mi fa sentire come Tifeo adagiato sotto la Sicilia, è particolarmente stancante e quindi arrivo a casa per nulla pimpante e con una pazienza più sottile della pelle di bue usata da Didone; a casa, ovviamente, devo comunque far ricorso alle esigue riserve di pazienza che la giornata mi ha lasciato, perché mi sono ripromesso di non esplodere più in faccia al primo malcapitato... sovente è preferibile ch'io resti in silenzio.
Tutto questo per dire che se non sono particolarmente loquace, se rispondo a monosillabi e se, in generale, ho un atteggiamento a stento urbano, a volte anche appena al di sotto dell'urbanità, è meglio lasciarmi in pace; ringraziate i Numi per il mio autocontrollo e lasciatemi nel mio brodo, prima o poi passerà, o in alternativa mi verrà la gastrite.
Di ironico in tutto questo c'è il fatto che più a distanza tengo taluni individui, più questi tendono a importunarmi... vi devo mordere? Se adeguatamente esasperato sono sicuro di poter arrivare anche a mordere; non lo farei mai, probabilmente uscirei dalla stanza, fumando dalle orecchie, e camminerei per almeno mezz'ora per sbollire prima di rientrare con una abbondante riserva di sarcasmo.
Talvolta non mi sento particolarmente compatibile con il resto del branco umano, da qui l'anelito al romitaggio.
Per fortuna esiste la musica barocca che mi riconcilia con il cosmo.



Nessun commento: