giovedì 12 giugno 2014

Conclusioni

Dopo profonde e difficili riflessioni, sono giunto alla conclusione che sono una brutta persona; molto brutta.
Proprio non ce la faccio ad essere diretto.
In qualunque situazioni mi trovi, invece di dire espressamente quello che penso, cerco sempre di trovare un modo carino per dire le cose, che offenda il meno possibile l'interlocutore, sia che questo mi stia o meno parcheggiato in camper sugli zebedei, e lo renda più disposto a valutare quanto sto dicendo.
Non si tratta mai di una menzogna, se una cosa non l'approvo non dirò il contrario, ma le mie parole tendono sempre ad essere più morbide dei miei pensieri.
Chi mi conosce l'ha capito da tempo.
Il guaio è che taluni scambiano le mie buone maniere per consenso.
Solo perché non vi sto parlando facendo roteare un badile, percuotendovi con esso, non vuol necessariamente dire ch'io approvi quel che dite o che ci tenga a vedervi ogni giorno della mia esistenza.
Il mio grosso problema è che presumo che gli altri si pongano i miei stessi dubbi e si comportino nel mio medesimo modo.
Dò troppo spazio all'intelligenza, o alla sensibilità in taluni casi, di chi mi ascolta evitando di considerare che:
1) chi ho davanti è un cretino col botto che capisce quel che gli pare e che, forse, avrebbe difficoltà a capire anche un roncolata come "gira al largo";
2) chi mi ascolta, pur essendo persona intelligente, interpreterà le cose a suo uso e consumo se non vengono dette in modo esplicito, diretto e tagliente; la cosa non deve, per forza, contemplare mezzi violenti...
3) la persona con la quale parlo aspetta solo un destro, di qualunque genere, per considerarsi assolta, o meritoria di un trattamento diverso in virtù di chissà quale fraintendimento passato... se suona contorto è perché lo è.
A volte se rivolgo parola a qualcuno è solo per rispondere a una domanda, perché sarebbe scortese non farlo.
Non ho ancora capito che per alcuni la cortesia è motivo sufficiente per intendere altro.
A volte vorrei essere dotato di maniere peggiori.

Nessun commento: