domenica 11 giugno 2017

Domenica

Attenzione! Questo post non contiene spleen domenicale. Sarà possibile, però, rinvenirvi dosi q.b. di malessere.
Del resto ho una reputazione da mantenere e non vorrei mai che si dicesse in giro, un "giro" molto minuto, che sono diventato l'anima della festa.

Ho alle spalle, anche se la parmenidea forma attuale non lo lascerebbe sospettare, dieci anni di Karate, fatto quando ancora si usava lo pterodattilo per gli spostamenti intercontinentali, e ho camminato a piedi scalzi, in casa, in balcone e in palestra, ma anche nell'area cortilizia della palestra, da quando ho imparato a camminare.

D'estate, con il lavoro che faccio, appoggiando i gomiti sulla scrivania, i miei poveri gomiti si seccano e pare che vogliano rappresentare una porzione della Death Valley dal tanto diventano secchi; potrebbe essere peggio, ma se facessi un lavoro all'aperto a quest'ora sarei già al Creatore e non potrei tediarvi.

Questo preambolo per dire che la domenica è il giorno della settimana nella quale la doccia, diventa una procedura più lunga dei consueti dieci/quindici minuti.
Innanzi tutto faccio lo scrub ai piedi; dopo decenni ad andare scalzo, ho dei calli che farebbero invidia ad un Hobbit e lo scrub mi ha aiutato, dopo qualche applicazione, a passare dallo stadio "lima da legno" a quello di "carta vetrata del 30".
Non avrò mai i piedi da infante e manco li voglio, ma vorrei salvaguardare le lenzuola e raggiungere lo stadio "carta vetrata 360".
Dopo i piedi è il turno dei gomiti, così tolgo un po' di pelle secca e tornano ad assomigliare a dei gomiti; per finire, dalla via che ci sono, pure sulla faccia che mi fa una bella pulizia della pelle e si porta via, oltre alla polvere, anche un po' di stress e "scazzi" vari.
Da qualche tempo mi lavo solo con il sapone di Aleppo, scelta fatta non per motivi estetici, anche se devo dire che in effetti è un ottimo prodotto, ma perché è completamente biodegradabile e, in più, lo uso anche al posto di shampoo e balsamo; mi sa briga avere a che fare con mille cose e sono per la semplificazione.
Di recente ho anche scoperto, merito di una mia amica, la pasticceria da bagno, per cui mi idrato; tanto le rughe già ci sono da un pezzo, ma idratarmi, specie con 'sto caldo infame, mi fa sentire più pulito.
Ovviamente non ci penso manco, dopo tutta 'sta roba, a radermi; il tedio della rasatura lo lascio per il giovedì, quando sono di umore nero e mi servono dei motivi per lamentarmi di qualcosa.
Là; un post talmente lieve da risultare assolutamente privo di calorie, adatto a tutti i tipi di dieta.

Nessun commento: